Traghetti Sicilia

Scopri le migliori offerte per navi e traghetti per la Sicilia:

Il collegamento della Sicilia al resto dell’Italia, tramite nave, traghetto ed aliscafo risulta molto efficiente, molte sono, infatti, le corse disponibili dai principali porti italiani come ad esempio Genova, Livorno, Napoli, Civitavecchia, Salerno, Vibo Valentia ma anche dalle isole, come le Eolie, Egadi, Pelagie, Pantelleria, Malta, Ustica e addirittura Tunisia.

traghetti per la Sicilia
Compara i prezzi dei traghetti per la Sicilia e trova le offerte

Tratte di Navigazione per la Sicilia

Iniziamo a parlare delle tratte che partono dai porti più lontani, per poi arrivare alle tratte interregionali, e quindi iniziamo partendo dalla GNV, che copre la tratta più lunga, quella che va da Genova a Palermo, con 7 itinerari settimanali e 21 ore di durata del viaggio. La seconda tratta è quella che va da Livorno a Palermo, coperta dalla Grimaldi Lines, è offerta in ben 9 itinerari settimanali ed ah una durata di 18 ore. La terza tratta copre da Civitavecchia a Palermo, offerta da GNV in 3 itinerari settimanali e 14 ore di viaggio.

La quarta tratta, quella che va da Napoli e arriva a Palermo, è offerta sia dalla GNV, con 11 itinerari settimanali, che dalla Tirrenia, con 7 itinerari settimanali, entrambe compiono il viaggio in 10 ore e 30 minuti.
La quinta tratta, quella che parte da Salerno, è in grado di soddisfarvi completamente per quanto riguarda il porto di arrivo, sono infatti previste tratte che arrivano a Palermo e Catania, offerte dalla Grimaldi Lines, rispettivamente con 2 e 6 itinerari settimanali, e una tratta che arriva a Messina, offerta dalla Caronte & Tourist con 6 itinerari settimanali.

L’ultima tratta è quella che collega Cagliari a Palermo, ad occuparsene è la Tirrenia, con due itinerari settimanali e un viaggio della durata di 12 ore. Queste erano le tratte più impegnative, offerte dalle principali compagnie che operano nel territorio nazionale, mentre per quanto riguarda le tratte interregionali oppure quelle che vanno dalla Calabria alla Sicilia, ad occuparsene sarà la Liberty Lines. Dalla Calabria, offre tratte come la Reggio Calabria-Messina, con 16 itinerari settimanali e 35 minuti di percorrenza, ma anche la tratta Vibo Valentia-Milazzo con 2 itinerari settimanali e 4 ore e mezzo di durata. La stessa Liberty Lines è quella che si occuperà anche delle tratte che vanno dalle Isole Eolie ai porti di Palermo, Milazzo e Messina. Stessa cosa per le tratte che partono dalle Isole Egadi, Pelagie, Ustica, Pantelleria, ma che arrivano, inoltre, anche ai porti di Catania, Trapani, Marsala e Pozzallo.

RottaCompagnia di NavigazioneFrequenzaDurata
Genova – PalermoGrandi Navi Veloci7 itinerari/settimana20h 45min
Genova – Palermo Termini ImereseGrandi Navi Veloci3 itinerari/settimana20h
Livorno – PalermoGrimaldi Lines3 itinerari/settimana19h 30min
Napoli – PalermoGrandi Navi Veloci9 itinerari/settimana12h
Grimaldi Lines4 itinerari/settimana8h 30min
Tirrenia12 itinerari/settimana9h 15min
Napoli – Palermo Termini ImereseGrandi Navi Veloci1 itinerario/settimana8h 30min
Napoli – MilazzoSiremar3 itinerari/settimana16h 15min
Reggio Calabria – MessinaLiberty Lines Fast Ferries18 itinerari/giorno30min
Salerno – PalermoGrimaldi Lines2 itinerari/settimana9h 15min
Salerno – MessinaCaronte & Tourist7 itinerari/settimana9h
Vibo Valentia – MilazzoLiberty Lines Fast Ferries2 itinerari/settimana4h 30min
Villa San Giovanni – MessinaCaronte & Tourist NCI54 itinerari/giorno20min
Civitavecchia – PalermoGrandi Navi Veloci1 itinerario/settimana12h 45min
Civitavecchia – Palermo Termini ImereseGrandi Navi Veloci5 itinerari/settimanaN/D
Cagliari – PalermoGrimaldi Lines1 itinerario/settimana12h

Compagnie di Navigazione

Le principali compagnie che effettuano tali servizi sono: La GNV, la Grimaldi Lines, la Caronte & Tourist e la Tirrenia. A queste c’è da aggiungere la Liberty Lines, che si occupa quasi esclusivamente delle tratte che collegano le Isole Siciliane alla Sicilia. Tutte le compagnie sono in grado di offrire i più svariati servizi che state cercando, soprattutto per quanto riguarda le tratte più lunghe, con possibilità di imbarcare mezzo di trasporto e di poter dormire in cabina. Lo stesso discorso non è sempre possibile nelle tratte più brevi, soprattutto interregionali o collegate a porti di minor spicco.

Compagnia di NavigazioneServizi OffertiNote
Grandi Navi Veloci (GNV)Trasporto passeggeri e veicoli, alloggio in cabina, ristorazione, pet friendlyOperativa su diverse rotte nel Mediterraneo, inclusi collegamenti da e per la Sicilia e tra l’Italia continentale e la Sardegna, oltre a rotte internazionali.
Grimaldi LinesTrasporto passeggeri e veicoli, alloggio in cabina, servizi per lo svago, ristorazione, pet friendlyAmpia rete di rotte che collega l’Italia con la Sicilia, la Sardegna, la Spagna, la Grecia, e il Nord Africa.
Caronte & TouristTrasporto passeggeri e veicoli, limitati servizi di bordo su alcune tratteSpecializzata in collegamenti brevi, come quelli nello stretto di Messina, ma anche servizi per le Isole Eolie e tra Sicilia e Calabria.
TirreniaTrasporto passeggeri e veicoli, alloggio in cabina, ristorazione, varietà di servizi di bordoCollegamenti principalmente nazionali, inclusi quelli tra la penisola italiana, la Sicilia e la Sardegna.
Liberty LinesTrasporto passeggeri veloce, principalmente senza veicoliFocalizzata sulle brevi distanze, collega la Sicilia con le sue isole minori, come le Isole Eolie, Egadi, Pelagie e Pantelleria, con traghetti veloci.

Come Arrivare in Porto

I collegamenti marittimi con la Sicilia operano da porti di tutta Italia che sono facilmente raggiungibili con diverse tipologie di mezzi di trasporto. La durata del viaggio varia ovviamente in base al porto di partenza. Vediamoli nel dettaglio.

Porti di Partenza

I porti di partenza giocano un ruolo cruciale nell’organizzazione dei collegamenti marittimi, fungendo da punti di accesso alle diverse destinazioni offerte dalle compagnie di navigazione. Questi porti offrono una vasta gamma di servizi per i viaggiatori, inclusi parcheggi, aree di attesa, punti ristoro e negozi. Le infrastrutture sono progettate per facilitare il flusso di passeggeri e veicoli, garantendo partenze efficienti e sicure. Dai grandi hub come Genova e Napoli a porti più piccoli, ciascuno è attrezzato per gestire specifici tipi di rotte, da quelle a breve raggio a viaggi internazionali.

  • Genova: Un hub principale per i collegamenti verso la Sicilia, la Sardegna e oltre.
  • Napoli: Punto di partenza chiave per molte rotte verso la Sicilia e le isole minori.
  • Livorno: Serve rotte verso la Sardegna e la Sicilia, oltre a collegamenti internazionali.
  • Civitavecchia: Importante per i viaggi verso la Sicilia, la Sardegna e destinazioni internazionali.
  • Palermo: Non solo un punto di arrivo ma anche di partenza per rotte verso la penisola e le isole minori.

Porti di Arrivo

I porti di arrivo sono altrettanto vitali, agendo come porte d’ingresso per regioni e isole, e spesso rappresentano il primo impatto che i viaggiatori hanno con la destinazione. Offrono servizi per facilitare l’ingresso nel territorio, tra cui informazioni turistiche, noleggio auto e trasporti pubblici. Questi porti variano in dimensione e capacità, da quelli grandi e ben attrezzati, in grado di accogliere un alto numero di passeggeri e veicoli, a porti più piccoli, specifici per destinazioni isolate o meno trafficate.

  • Palermo: Un punto d’arrivo principale per chi viaggia verso la Sicilia dall’Italia continentale.
  • Messina: Serve come porta d’ingresso strategica per la Sicilia dalla Calabria e per le rotte verso le Eolie.
  • Cagliari: Accoglie viaggiatori e merci dalla penisola e funge da hub per le rotte internazionali.
  • Olbia e Porto Torres: Entrambi servono la Sardegna, con collegamenti da e per l’Italia continentale.
  • Milazzo: Punto di arrivo per chi si dirige verso le Isole Eolie, offrendo collegamenti frequenti e servizi dedicati.
traghetto Sicilia
Prenota online i biglietti per i traghetti per la Sicilia e risparmia

Servizi a Bordo

A bordo di ogni nave i passeggeri hanno a disposizione zone con collegamento wi-fi, negozi, aree gioco per bambini, cinema, ristoranti e snack bar per rendere il viaggio il più possibile gradevole e rilassante. 

Imbarco Auto, Moto e Animali Domestici

Per i passeggeri con veicolo è necessario presentarsi all’imbarco con congruo anticipo (3 ore prima in alta stagione e 2 ore prima in periodi di bassa e media affluenza). Il veicolo può essere portato all’interno solo dal conducente mentre gli altri passeggeri devono salire a piedi. Se il veicolo è a GPL è necessario segnalarlo al momento della prenotazione in quanto questa tipologia di mezzi ha dei posti specifici assegnati. Durante il viaggio è vietato raggiungere il veicolo, pertanto si consiglia di avere con sé quanto necessario per la traversata.

Gli animali domestici sono accettati a bordo purché muniti di regolare biglietto e di certificato medico di buona salute. Potranno accedere esclusivamente alle aree a loro riservate quali appositi ricoveri o ponti esterni e necessariamente muniti di museruola e guinzaglio.

Offerte e Acquisto Biglietti Traghetti per la Sicilia

I costi dei biglietti ed eventuali offerte variano a seconda della stagione. Per confrontare orari e tariffe più adatti alle proprie esigenze si consiglia di utilizzare il box di ricerca e prenotazione presente in questa pagina.

Vacanze in Sicilia

La Sicilia è la più grande isola del Mediterraneo. Storicamente crocevia di svariate civiltà offre ai turisti un vasto patrimonio culturale ed artistico di cui godere oltre che ovviamente delle sue incantevoli spiagge. Moltissime le cose da visitare: Palermo ricca di tesori artistici tra cui l’imperdibile Palazzo dei Normanni, Agrigento con la sua Valle dei Templi, la Val di Noto massima testimonianza dell’architettura barocca, la spiaggia dei conigli dell’isola di Lampedusa, Siracusa e le sue innumerevoli testimonianze dell’antica Grecia, i vulcani sempre attivi (Stromboli e Vulcano) e tanto tantissimo altro ancora rendono indimenticabile ogni vacanza in questa splendida isola.

DOMANDE FREQUENTI

Quali traghetti ci sono per la Sicilia?

Per la Sicilia, ci sono traghetti operati da compagnie come Grandi Navi Veloci (GNV), Grimaldi Lines, Caronte & Tourist, Tirrenia e Liberty Lines. Queste compagnie offrono rotte che partono da porti italiani principali come Genova, Livorno, Napoli, Civitavecchia, Salerno, e Vibo Valentia, nonché dalle isole come le Eolie, Egadi, Pelagie, Pantelleria, Malta, Ustica e persino dalla Tunisia. Le tratte variano in frequenza e durata, con opzioni che vanno dai collegamenti diretti ai servizi di aliscafo, permettendo ai passeggeri di trovare offerte e orari che meglio si adattano alle loro esigenze.

Dove partono i traghetti per la Sicilia?

I traghetti per la Sicilia partono da porti italiani significativi quali Genova, Livorno, Napoli, Civitavecchia, Salerno, e Vibo Valentia. Questi punti di partenza offrono accesso diretto a varie destinazioni siciliane, permettendo ai viaggiatori di scegliere tra una vasta gamma di rotte e compagnie di navigazione, come Grandi Navi Veloci (GNV), Grimaldi Lines, Caronte & Tourist, Tirrenia, e Liberty Lines. Le opzioni di viaggio includono traghetti e aliscafi, con servizi che soddisfano le esigenze di coloro che cercano offerte per la Sicilia, garantendo flessibilità in termini di orari e prezzi.

Come risparmiare sui traghetti per la Sicilia?

Per risparmiare sui traghetti per la Sicilia, è essenziale cercare offerte in corso sul nostro portale di ricerca e prenotazione online. Avere flessibilità nelle date di viaggio può essere vantaggioso, poiché permette di approfittare di tariffe più convenienti nei periodi di minore affluenza. Inoltre, prenotare con anticipo è spesso sinonimo di risparmio, grazie alla disponibilità di tariffe scontate per chi si organizza prima. Iscriversi alle newsletter delle compagnie di navigazione e utilizzare eventuali codici promozionali sono altre strategie efficaci per trovare offerte vantaggiose. Infine, confrontare i prezzi attraverso il nostro portale può essere il modo migliore per assicurarsi il biglietto al prezzo più basso disponibile.