Traghetti per la Sardegna

Scopri le ultime offerte traghetti per la Sardegna, visualizza gli orari e le disponibilità e fai subito il tuo preventivo online inserendo le informazioni richieste qui sotto:


Con lineadeigolfi.it puoi prenotare direttamente online i tuoi traghetti per la Sardegna, per goderti una vacanza all’insegna del relax e del divertimento presso la splendida isola italiana.

Invece di sognare mari lontani, goditi il meraviglioso mare che bagna le coste della Sardegna. Qui le acque cristalline delle splendide spiagge avvolgono i litorali rocciosi e le alte scogliere s’insinuano tra calette e baie incontaminate. Le regioni interne, spesso aspre e montuose, offrono escursioni e itinerari naturalistici indimenticabili.

traghetti per la Sardegna
Acquista online i biglietti del traghetto per la Sardegna e risparmia

Offerte Navi e Traghetti per la Sardegna

Sulle rotte per la Sardegna, viaggerai sempre in pieno relax, a bordo di traghetti veloci e confortevoli. Ci sono corse giornaliere tutto l’anno, in alta stagione più volte al giorno, diurne e notturne, tutte con gli ottimi servizi di bordo della flotta MOBY, compreso il divertimento dei simpatici Looney Tunes per i più piccoli!

La Sardegna è sicuramente una delle mete predilette da chi ama passare una vacanza in un posto esclusivo: ecco le soluzioni a tua disposizione per arrivare in questa meravigliosa località italiana. Confronta Prezzi e Offerte Low Cost dei Collegamenti Navali per la Sardegna.

Collegamenti Marittimi per la Sardegna

I collegamenti marittimi tra l’Italia continentale e la Sardegna sono fondamentali per il trasporto di persone e merci, offrendo una varietà di tratte e opzioni per raggiungere l’isola. Le principali città portuali italiane da cui partono i traghetti sono Genova, Livorno, Napoli, Piombino e Civitavecchia, con destinazioni in Sardegna come Olbia, Golfo Aranci, Porto Torres, Cagliari e Arbatax. La durata della navigazione varia a seconda della tratta, partendo da brevi viaggi di circa 5 ore e 30 minuti fino a percorsi più lunghi di 15 ore.

La frequenza dei collegamenti cambia in base alla stagionalità, alla compagnia di navigazione e alla tratta specifica, offrendo opzioni che vanno da più volte al giorno a servizi settimanali. Le principali compagnie che operano questi servizi includono Moby Lines, Grandi Navi Veloci, Tirrenia, Corsica Ferries e Grimaldi Lines, ciascuna con differenti offerte in termini di orari, durata del viaggio e servizi a bordo.

Questi collegamenti sono essenziali non solo per il turismo, che rappresenta una parte significativa dell’economia isolana, ma anche per i residenti della Sardegna, garantendo il trasporto di beni di prima necessità e facilitando gli spostamenti verso il continente per lavoro o studio. Con l’avanzare della tecnologia e l’attenzione alla sostenibilità, alcune compagnie stanno iniziando a introdurre navi più ecologiche, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale dei viaggi marittimi.

TrattaCompagniaFrequenzaDurata
Genova – OlbiaMoby Lines3 itinerari giornalieri10 ore
Grandi Navi Veloci8 itinerari settimanali11 ore
Genova – Golfo AranciMoby Lines2 itinerari settimanali10 ore
Genova – Porto TorresGrandi Navi Veloci7 itinerari settimanali13 ore
Tirrenia7 itinerari settimanali10 ore 30 min
Livorno – Golfo AranciCorsica Ferries13 itinerari settimanali7 ore 15 min
Livorno – OlbiaMoby Lines14 itinerari settimanali8 ore 30 min
Grimaldi Lines14 itinerari settimanali7 ore 30 min
Napoli – CagliariGrimaldi Lines3 itinerari settimanali15 ore
Piombino – Golfo AranciCorsica Ferries2 itinerari settimanali6 ore 30 min
Piombino – OlbiaMoby Lines7 itinerari settimanali5 ore 30 min
Civitavecchia – OlbiaGrandi Navi Veloci13 itinerari settimanali5 ore 30 min
Grimaldi Lines7 itinerari settimanali7 ore 30 min
Tirrenia3 itinerari giornalieri5 ore 30 min
Civitavecchia – ArbataxGrimaldi Lines2 itinerari settimanali9 ore
Civitavecchia – CagliariGrimaldi Lines3 itinerari settimanali13 ore
Civitavecchia – Porto TorresGrimaldi Lines3 itinerari settimanali8 ore
Palermo – CagliariGrimaldi Lines1 itinerario settimanale12 ore

Compagnie di Navigazione

Le opportunità per arrivare in Sardegna non mancano di certo. Hai a tua completa disposizione una ampia scelta di compagnie che ti permetteranno di giungere in questo posto dove potrai passare le tue vacanze. Considera che ci sono più di 20 collegamenti che prevedono partenze sia durante le ore diurne che in quelle notturne. Potrai scegliere soprattutto tra compagnie di altissimo livello e che hanno una flotta di navi e traghetti con tanti servizi a bordo: dalle aree relax fino ad arrivare a bar e ristoranti. Oltre a delle cabine dove poter riposare e anche delle aree in cui i bambini possono giocare e distrarsi durante il tempo del viaggio. Le compagnie in questione sono la celebre Moby, SNAV, Grandi Navi Veloci (GNV), Grimaldi, Sardinia Ferries, Tirrenia e SNCM. Tutte permettono di sfruttare una serie di convenienti offerte nell’arco dei vari periodi dell’anno.

Moby

La compagnia della balena blu garantisce il massimo comfort alle famiglie, con splendide aree giochi per i bambini. Ha vinto riconoscimenti per l’attenzione all’ambiente e alla sicurezza. Effettua tratte per la Sardegna con partenze sia in orario diurno che notturno da Civitavecchia e Livorno verso Olbia con una durata di viaggio di circa 8 ore in entrambi i casi, da Piombino verso Olbia in 5 ore e mezza in orario diurno, e da Genova si può viaggiare sia verso Olbia che verso Porto Torres in 10 ore con orario notturno o diurno.

Tirrenia

Con questa compagnia tutti possono viaggiare comodamente: anche i passeggeri diversamente abili possono apprezzare ogni parte della nave. Offre un ottimo servizio di ristorazione e la possibilità di portare gli animali in cabina. Raggiunge la Sardegna con la tratta notturna Civitavecchia-Olbia con un viaggio di circa 8 ore e da Genova a Porto Torres in 11 ore. D’estate vengono aggiunte alle traversate notturne, le traversate diurne da Genova.

Grimaldi Lines

Il fiore all’occhiello della compagnia è senza dubbio la ristorazione, tra ristoranti di classe e self service. Divertimento e relax vi aspettano nelle tratte più corte come in quelle lunghe. Per la Sardegna partenze da Civitavecchia verso Porto Torres e Olbia in 7 ore circa in orario sia notturno che diurno, per Arbatax e Cagliari solo in notturna, rispettivamente in 9 e 15 ore. Anche da Livorno le partenze per Olbia sono sia di giorno che di sera con una durata di viaggio di 9 ore. Da Napoli la traversata per Cagliari è solo in notturna in 15 ore, e da Palermo, sempre verso Cagliari, è invece solo diurna della durata di 12 ore.

GNV

Questa compagnia innovativa offre numerose sistemazioni per far viaggiare i passeggeri in totale serenità con servizi specifici adatti ai bambini e ai diversamente abili. Inoltre la consegna della cabina può avvenire fino a 15 minuti prima dell’attracco. Collegamanti con la Sardegna sono effettuati con partenza da Genova verso Porto Torres in 12 ore e da Civitavecchia ad Olbia in 7 ore circa, in entrambe le tratte in orario sia diurno che notturno. La traversata Genova-Porto Torres avviene in 12 ore in orario solo notturno.

Sardinia Ferries

Questa compagnia offre vari servizi a bordo per far trascorrere un viaggio pieno di sorprese per giovani e famiglie, con ristoranti per tutte le tasche, boutique e aree gioco per i bambini. Si collega con la Sardegna con partenze diurne da Livorno e notturne da Savona verso Golfo Aranci in 7 ore e mezza dalla Toscana e 13 ore dalla Liguria.

Come Arrivare in Porto

Per Civitavecchia in auto da SUD da A12 proseguire fino all’uscita Civitavecchia Sud e seguire le indicazioni per Interporto. Da NORD dalla SS2 via Cassia proseguire sulla SS1 Aurelia e seguire le indicazioni per Civitavecchia Interporto. In treno la stazione di Civitavecchia dista 500 m dal porto.

Per Livorno in auto da A11-A12 prendere la S1 e seguire le indicazioni per il porto. Per chi usa i mezzi prendere un autobus dalla Stazione Livorno Centrale fino a Piazza Grande. Il porto dista 10 minuti a piedi.

Per Genova chi arriva in auto da A7-E25-E80 uscire a Genova Ovest e seguire le indicazioni per il porto. In treno scendere a Genova Principe e prendere il bus linea 20.

Porti di arrivo sull’isola

La Sardegna, grazie alla sua posizione strategica nel Mediterraneo, è servita da numerosi porti che accolgono passeggeri da tutto il mondo. Questi porti sono dotati di infrastrutture moderne capaci di gestire il flusso turistico e commerciale durante tutto l’anno. Olbia, Porto Torres, Cagliari, Arbatax e Golfo Aranci sono i principali porti di arrivo sull’isola, ognuno con le sue peculiarità e servizi. La scelta del porto di arrivo dipende dalla destinazione finale del viaggiatore e dalle compagnie di navigazione che offrono collegamenti per quella specifica tratta.

  • Olbia: Porta d’accesso privilegiata per la Costa Smeralda, offre numerosi servizi e collegamenti rapidi con il resto dell’isola.
  • Porto Torres: Situato nel nord-ovest dell’isola, è ideale per chi desidera esplorare le bellezze del Parco Nazionale dell’Asinara.
  • Cagliari: Il porto della capitale sarda non solo serve la città, ma anche le zone del sud dell’isola, essendo un importante hub commerciale e turistico.
  • Arbatax: Situato sulla costa orientale, è il punto di partenza ideale per le escursioni nel cuore selvaggio della Sardegna e nelle zone montuose del Gennargentu.
  • Golfo Aranci: Più a nord rispetto a Olbia, offre un’alternativa per chi cerca una destinazione meno affollata ma altrettanto collegata con le principali attrazioni turistiche.
traghetto Sardegna
Prenota il biglietto del traghetto al miglior prezzo

Informazioni Utili

Per viaggiare occorre la carta d’imbarco e un documento d’identità valido. Gli animali sono ammessi solo in regola con le vaccinazioni e i cani dotati di museruola. Per chi viaggia in auto a metano o GPL, presentarsi con il serbatoio vuoto, usando il carburante alternativo.

Prenotare Online i Biglietti Low Cost

La frequenza dei viaggi viene ovviamente aumentata nel corso del periodo estivo. Da giugno a settembre potrai viaggiare a prezzi convenienti e con sconti famiglie durante gran parte delle ore del giorno. E soprattutto potrai spostarti senza alcun problema da città come Civitavecchia, Napoli, Piombino, Genova e Livorno. Ma non solo dall’Italia, visto che potrai arrivare in Sardegna anche da altre località turistiche europee quali Nizza, Porto Vecchio, Tolone e anche Barcellona. Il costo dei vari biglietti delle compagnie varia in base al tipo di servizio che si sceglie. E vale la pena ricordare che si paga anche a seconda del periodo in cui si viaggia. Durante la stagione estiva i prezzi, pur essendo convenienti e competitivi, sono comunque leggermente più elevati rispetto ad altre fasi dell’anno. Ciò spiega comunque perchè sono sempre di più coloro che prediligono i viaggi in nave o in traghetto per raggiungere la Sardegna.

Le località della Sardegna in cui è possibile giungere direttamente grazie ai vari collegamenti delle compagnie sono Olbia, Arbatax, Porto Torres, Cagliari, Golfo Aranci e Santa Teresa di Gallura. Il che vuol dire che potrai arrivare in posti meravigliosi e che fanno sicuramente al tuo caso se hai voglia di passare una vacanza in una location da sogno. Tieni anche conto del fatto che ogni biglietto può essere personalizzato in base alle esigenze tue e di chi si trova con te e che dovrà affrontare il viaggio. Potresti così scegliere di permanere in uno spazio esterno o anche in un sedile all’interno, oltre al pagamento del servizio cabina.

Avrai modo di portare con te anche la tua auto visto che gran parte delle compagnie prevede la possibilità di imbarcare le vetture. Ovviamente per questi servizi vale la pena ricordarti che potrai rivolgerti all’assistenza di ogni compagnia. Così conoscerai nello specifico le spese che dovrai affrontare. I traghetti e le navi vantano anche servizi di pulizia di assoluto livello per cui capirai che si tratta di mezzi di trasporto molto efficienti e che fanno al tuo caso se vuoi puntare su qualcosa che possa essere il più comodo possibile.

Non aspettare ulteriormente, prenota oggi stesso i biglietti dei traghetti per la Sardegna approfittando delle offerte e tariffe low cost.

DOMANDE FREQUENTI

Quali sono le compagnie di traghetti per la Sardegna?

Le compagnie di traghetti per la Sardegna sono diverse e offrono una vasta gamma di opzioni per i viaggiatori. Tra le principali compagnie di traghetti per la Sardegna vi sono Moby Lines, Grandi Navi Veloci (GNV), Tirrenia, Corsica Ferries e Grimaldi Lines, ognuna con le proprie rotte, frequenze e servizi a bordo. Queste compagnie garantiscono collegamenti regolari tra la Sardegna e varie città portuali italiane, consentendo ai passeggeri di viaggiare comodamente tra il continente e l’isola.

Come trovare offerte sui traghetti per la Sardegna?

Per trovare offerte traghetti Sardegna, è possibile consultare il nostro box di ricerca e prenotazione online, dove potrete scoprire una vasta gamma di promozioni e tariffe speciali per i collegamenti marittimi verso l’isola. Utilizzando il nostro servizio di ricerca, potrete confrontare le offerte delle diverse compagnie di traghetti, controllare la disponibilità dei viaggi e prenotare i vostri biglietti in modo rapido e conveniente. Che si tratti di offerte last-minute o tariffe promozionali, il nostro sistema vi aiuterà a trovare le soluzioni più convenienti per il vostro viaggio verso la Sardegna.

Dove si prendono i traghetti per la Sardegna?

I traghetti per la Sardegna possono essere presi dai porti principali delle città costiere italiane, come Genova, Livorno, Napoli, Piombino e Civitavecchia. Queste città portuali offrono una varietà di opzioni di collegamento marittimo verso destinazioni in Sardegna come Olbia, Golfo Aranci, Porto Torres, Cagliari e Arbatax. I viaggiatori possono prenotare i loro biglietti direttamente dai porti o utilizzando servizi di prenotazione online forniti dalle diverse compagnie di navigazione.