Traghetti Palermo Cagliari

Se stai pensando di raggiungere il capoluogo sardo partendo dalla Sicilia, la tratta marittima Palermo-Cagliari può essere un ottimo collegamento da sfruttare.

La linea che collega i due capoluoghi delle due isole maggiori è operativa per tutto l’anno, con una partenza alla settimana dal porto di Palermo. Le corse, operate dalla compagnia Tirrenia, sono esclusivamente notturne ed impiegano docici ore per compiere il tragitto. Durante i periodi di alta e altissima stagione, i collegamenti vengono aumentati al fine di rispondere alla domanda dei tanti turisti che vogliono recarsi verso le coste della Sardegna. Ecco dunque che le navi che operano su questa tratta arrivano ad effettuare due corse settimanali, sempre gestite esclusivamente dalla compagnia navale Tirrenia.

I servizi a bordo delle navi Tirrenia che compiono questa tratta sono pensati per rispondere a tutte le esigenze dei passeggeri a bordo. Tra questi si trovano ad esempio la zona giochi, all’interno della quale i più piccoli possono intrattenersi in totale sicurezza; una sala videogiochi, dedicata ad adolescenti e adulti e una sala relax, dove trascorrere assieme ai propri compagni di viaggio dei momenti rilassanti.

Anche le sistemazioni per la notte sono pensate per venire incontro alle più svariate esigenze, sia economiche sia di privacy. Dal semplice e classico passaggio ponte, con il quale il posto è in libera assegnazione, alla poltrona assegnata, che offre la certezza di trovare un posto comodo, fino alla cabina ad uso esclusivo, che può essere posizionata dal lato interno oppure esterno ed è perfetta per chi viaggia con animali domestici. Infine, le opzioni della ristorazione sono varie, in quanto a bordo si trovano il bar/caffetteria per colazioni e spuntini, il self-service e il ristorante per pasti più completi.

Per coloro che desiderano viaggiare con la propria moto o autovettura, si consiglia di verificare la disponibilità qualche mese prima, procedendo ad acquistare il biglietto quanto prima per assicurarsi il posto. Inoltre, poiché la tratta non è coperta da collegamenti frequenti, è assolutamente consigliabile consultare spesso le offerte, per vedere quando acquistare al miglior prezzo il proprio biglietto. Infatti, se si riesce a pianificare in anticipo la propria traversata, si può risparmiare e soprattutto assicurarsi il posto per la giornata specifica nella quale si intende viaggiare. Questo aspetto risulta particolarmente importante se si intende prendere la nave durante i mesi estivi, che registrano un netto aumento della domanda sulla linea marittima da parte dei tanti turisti che vogliono visitare entrambe le isole, viaggiando di notte per risparmiare tempo.