Traghetti Civitavecchia Porto Torres

La tratta marittima Civitavecchia-Porto Torres è la più frequentata in tutto l’arco dell’anno. Infatti le compagnie marittime sono diverse che mettono a disposizione i loro servizi e navi. 

Gli orari di imbarco sono generalmente una volta al giorno nei mesi più freddi. In particolare il viaggio è concentrato nelle ore notturne. Tempo di percorrenza è di circa 6 ore. Nella stagione estiva, invece, vengono attivate tratte alternative al notturno con orario di partenza verso le 9 del mattino e le 15 del pomeriggio. Da Civitavecchia per Porto Torres e viceversa. In questo caso l’attraversata è di circa 4 ore…

Lo svantaggio di questa tratta è che essendo Porto Torres un porto prevalentemente commerciale sono presenti numerosi camion merci. Questo comporta un’attesa maggiore. Oltretutto, a prescindere dall’orario, presenta un livello di passeggeri molto alto. 

Al momento dell’imbarco saranno i camion a salire per primi, perché verranno posizionati in fondo alla stiva, portando un vantaggio di discesa per i passeggeri tradizionali. Dopo saliranno camper e mezzi trainati e infine le auto. Infatti, sotto un certo punto di vista, se è vero che può risultare noiosa l’attesa per salire, è altrettante vero che questo consente una discesa rapida e quindi raggiungere prima la destinazione. 

Per la salita a bordo dei passeggeri senza auto è predisposto un ingresso laterale. Essi salgono a bordo, passando per la stiva, prima delle auto stesse. Una volta che sarà ultimata la salita a bordo, nella stiva, di tutti i passeggeri è raccomandabile fare attenzione al punto esatto in cui è l’auto, la moto o il camper. Così da non trovarsi a girare a vuoto per la stiva cercando il proprio mezzo. 

A bordo i servizi per il benessere dei passeggeri sono diversi. Dall’offerta ampia del servizio ristoro del bar per arrivare al servizio ristorante. Oltretutto ci si può rilassare passeggiando per i vari ponti che, all’occorrenza hanno vari punti di acquisto. Non solo, anche la sala tv è predisposta per usufruirne. 

Se la tratta sarà diurna è possibile effettuare l’attraversata sul ponte principale. Il più alto. Generalmente, sono presenti sdraio e servizio bar all’aperto per godere del viaggio in modalità mini-crociera. 

Se avete degli animali con voi, alcune compagnie consentono di farli soggiornare in cabina. Altrimenti, sono ubicate delle cuccette ben protette dal freddo dove potranno riposare durante la notte. A parte il ristorante, i cani possono essere portati in giro. Purché al guinzaglio e museruola.  Prenota ora navi e traghetti da Civitavecchia a Porto Torres.