Traghetti Civitavecchia Arbatax

La corsa marittima Civitavecchia-Arbatax è una tratta scelta per chi, partendo dal Lazio, decide di sbarcare nella zona ogliastrina dell’Isola. Infatti è una meta turistica molto apprezzata per il suo alto valore suggestivo. 

Attualmente ad offrire servizio di attraversamento marittimo su questa tratta è solo una compagnia. Il viaggio, complessivamente è di circa 10 ore. 

Naturalmente la frequenza sulla rotta marittima Civitavecchia-Arbatax subisce variazioni che dipendono dal periodo stagionale. Dunque un suggerimento preventivo è di informarsi per tempo sulla precisa distribuzione degli orari di partenze e la frequenza. Generalmente, la frequenza viene raddoppiata nel periodo di maggiore prenotazione estiva.

Il servizio di trasporto è attivo, comunque, tutti e 12 i mesi dell’anno. Non subisce sospensioni rispetto ad altri porti minori. La partenza è prevista per le 19’00. Che per motivi organizzativi in stiva al momento della salita dei mezzi può oscillare fino alle 19’30. Non oltre. Con arrivo a destinazione verso le 7 del mattino, salvo leggeri ritardi per via del mare mosso. Questa eventualità è più frequente verso i mesi post estivi. Tardo mese di Ottobre fin avanti. 

Ovviamente anche il prezzo del biglietto varia a secondo del periodo in cui viene prenotato. Infatti, un suggerimento utile è quello di cercare per tempo eventuali offerte. Magari, se sia ha connfodenza con le ricerche via web controllare appena possibile. Oppure, più raccomnadbile per tutti a prescondere, rivolgersi all’agenzia di viaggio. 

Nonostante il costo complessivo del biglietto sia soggetto a diverse variabili quali, per esempio, numero di passeggeri, alloggio o meno in cabina ( raccomandabile visto le lunghe ore), tipo di veicolo, presenza o meno di animali domestici risulta essere comunque più economico confronto al biglietto aereo. 

La nave impiegata per il viaggio è sempre la stessa. La sua costruzione è abbastanza recente. Inoltre i servizi a bordo permettono un viaggio comodo e piacevole. Oltre ai servizi di ristoro tradizionale come il bar ( attivo praticamente per tutto il tempo del viaggio) è possibile cenare o al ristorante oppure usufruire del self service. In questo caso, sarà opportuno prestare attenzione agli orari precisi. Il servizio di ristoro non è possibile prenotarlo prima. 

La chicca particolare di questa tratta è che è possibile vedere un film nella sala cinema. Se invece ci sono anche bambini piccoli, possono giocare liberamente nelle aree a posta attrezzate per loro. I servizi per i disabili sono efficienti e predisposti affinché non vi siano fastidi o difficoltà alcuna.