Traghetti Milazzo Lipari

Il porto di Milazzo, situato sul versante nord orientale della Sicilia, rappresenta il principale punto di partenza dei traghetti diretti verso le isole Eolie. Lipari, l’isola più grande e turistica dell’arcipelago di origine vulcanica, è collegata ottimamente alla terraferma.Il porto, che è distante circa 30 km dalla città di Messina, è comodamente raggiungibile sia attraverso mezzi propri che con i mezzi pubblici. In auto, se si proviene da Nord Italia, occorre immettersi in autostrada A20 mentre se si parte da Palermo occorre imboccare l’autostrada A18 e uscire a Milazzo e seguire le indicazioni per il porto. Se arrivi al porto in auto devi mettere in conto che quasi tutte le aree di sosta circostanti agli imbarchi è soggetta a pagamento (i parcheggi a pagamento si suddividono poi in custoditi e non). In alternativa al mezzo proprio, da molte città è possibile prendere un treno che arriva direttamente alla stazione di Milazzo da cui parte il pullman che conduce direttamente al porto. L’aeroporto più vicino, invece, è quello di Catania da cui è possibile prendere a noleggio un’auto che in meno di due ore ti condurrà al porto.

I collegamenti marittimi da Milazzo a Lipari s’intensificano in estate ma sono attivi tutto l’anno per venire incontro alle esigenze di quei passeggeri che per motivi di lavoro e di studio attraversano costantemente la suddetta tratta. Le compagnie di traghetti che garantiscono il servizio di trasporto Milazzo Lipari e viceversa sono due. La prima è la “Siremar” mentre la seconda è la “Compagnia Generale Navigazione“. Durante l’anno quest’ultima compagnia effettua un paio di corse al giorno ma solo nei giorni feriali. Nei periodi estivi, per far fronte alle maggiore richieste provenienti soprattutto dai turisti, effettua servizio di trasporto anche il sabato. I biglietti possono essere acquistati soltanto presso i rivenditori autorizzati presenti lungo i porti d’imbarco e sbarco.

La compagnia “Siremar” effettua il servizio di trasporto mediante traghetti attraverso la “Caronte & Tourist Isole Minori” tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, e tutto l’anno. Per entrambe le compagnie la durata del viaggio è di poco più di due ore, leggermente inferiore nel caso in cui tu decida di viaggiare con la “Caronte & Tourist Isole Minori”. I biglietti di viaggio possono essere acquistati, oltre che presso i porti d’imbarco e sbarco, anche sul sito internet della compagnia di navigazione.