Traghetti e Navi Napoli Lipari

Scopri le oggerte di navi, traghetti e aliscfi da Napoli all’isola di Lipari:

Le isole Eolie sono un bellissimo arcipelago della Sicilia, di cui ogni anno attraggono migliaia di turisti da tutto il mondo, per le loro acque e spiagge pulite. I collegamenti per arrivare su queste isole sono tanti, ci sono traghetti che partono dai porti siciliani più vicini, ma anche traghetti e navi che partono dal porto di Napoli. In estate i collegamenti sono più numerosi vista la grande affluenza di turisti. L’arcipelago è formato tante isole, tra cui la più grande e sviluppata e l’isola di Lipari, è qui che arriva la maggior parte dei traghetti e navi, visto il suo grande porto.

Le compagnie che effettuano collegamenti con Lipari sono la SNAV, Alilauro e la Siremar. Le prime due compagnie effettuano collegamenti con veloci aliscafi impiegando circa 6 ore e 30 minuti. Le corse sono prenotabili da fine maggio a metà settembre circa. I collegamenti sono esclusivamente diurni e prevedono corse solo nei fine settimana con partenze dalle 14.30 ed arrivo a Lipari verso le 21.00 circa. Durante i mesi più affollati dell’estate le partenze avvengono durante tutta l’intera settimana con orari sempre pomeridiani. Inoltre viene aggiunta una corsa il fine settimana con partenza dalle 9.00 del mattino e arrivo alle 15.30 del pomeriggio. Sulla compagnia Alilauro non è possibile imbarcare la proprio auto, non essendo di grandi dimensioni, ma è possibile portare con se solo bagagli di dimensioni contenute. A bordo della nave non è presente nessun servizio di ristorazione o bar. 

La compagnia SNAV invece possiede navi più grandi e più capienti per portare sia passeggeri che auto. Inoltre questa compagnia offre durante tutto il viaggio servizi di ristorazione e bar. Durante la prenotazione il cliente può acquistare anche una cabina con bagno incluso oppure una comoda poltrona. Queste navi sono dotate anche di comode sale per guardare la tv e sala giochi per i più piccoli. E’ possibile anche imbarcare animali domestici, con guinzaglio o museruola. 

La compagnia Siremar invece collega l’isola di Lipari due volte a settimana con partenza nei giorni di mercoledì e venerdì solamente in ore notturne. La traversata dura circa 14 ore, con partenza dalle 20.00 e con arrivo a Lipari verso le 10.00 circa del giorno seguente. Su queste navi è possibile imbarcare la propria auto, con sconti e offerte che propone la compagnia. Sono presenti spaziose cabine sia singole che doppie con tutti i servizi necessari, acquistabili al momento della prenotazione. Si consiglia di prenotare anticipatamente la compagnia che più si preferisce, per evitare lunghe code o l’esaurimento dei posti disponibili.