Traghetti Isole Eolie

Le Isole Eolie sono un arcipelago di origine vulcanica situato a settentrione della Sicilia, formate da sette isole principali, ovvero Vulcano, Stromboli, Panarea, Lipari, Salina, Alicudi e Filicudi, più altre isole minori. Negli anni, queste isole sono diventate luogo di attrazione per migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo. Potrai raggiungere questa meta tramite aliscafi e traghetti, in partenza da Italia e Sicilia sia di giorno che di notte, e i collegamenti da e per questo arcipelago sono giornalieri.


Nel periodo estivo, sarai in grado di usufruire di molte più corse verso questa destinazione, inserite allo scopo di soddisfare le numerose richieste. Le compagnie che ti offrono questo tipo di servizi sono due, ovvero Liberty Lines e Snav. La prima compagnia, nata a Trapani nel 1993, mette a disposizione per te trentatré unità tra catamarani e aliscafi, sui quali non è purtroppo permesso imbarcare il tuo veicolo. Durante i viaggi effettuati in orario diurno, potrai usufruire del servizio di ristorazione offerto dal bar a bordo, oppure godere del panorama. Avrai la possibilità di portare con te un solo bagaglio, senza pagare nulla; i bagagli extra richiederanno il pagamento di un secondo biglietto.

Liberty Lines ti permette inoltre di trasportare il tuo animale domestico, a patto che sia munito di museruola e guinzaglio; i bambini fino ai tre anni viaggiano gratis con regolare biglietto, mentre quelli con meno di dodici anni richiedono l’accompagnamento di un adulto. Un altro dei servizi che questa compagnia ti offre è la possibilità di prenotare viaggi di istruzione, col vantaggio di usufruire di particolari tariffe.

La seconda compagnia, Snav, è nata nel 1956, e conta ventuno unità tra traghetti,aliscafi e catamarani. I collegamenti per le Isole Eolie vengono garantite con corse stagionali, e potrai godere del massimo comfort durante le traversate. Ogni mezzo di questa compagnia è dotato di vari accessi per le persone diversamente abili, e potrai rilassarti in una delle molteplici aree comfort che ti permetteranno di viaggiare con tranquillità.
Entrambe le compagnie effettuano molteplici corse dalle varie isole di questo arcipelago verso altre destinazioni. Liberty Lines ti offre, per il periodo invernale, aliscafi in partenza e provenienti da Alicudi, Filicudi, Ginostra, Lipari, Messina, Milazzo, Panarea, Rinella, Salina S.M., Stromboli e Vulcano, con corse cadenzate durante l’arco della giornata. Alcune corse vengono effettuate solo in determinati giorni della settimana. Da notare come alcune corse dirette a Salina e Rinella effettuano lo scalo a Lipari. La compagnia Snav, invece, mette a disposizione per te aliscafi e traghetti in partenza e provenienti da Napoli Mergellina, Stromboli, Panarea, Salina, Vulcano e Lipari. É possibile consultare i siti web di entrambe le compagnie per ricevere informazioni più dettagliate riguardo le varie corse.

Traghetti Milazzo Lipari

Il porto di Milazzo, situato sul versante nord orientale della Sicilia, rappresenta il principale punto di partenza dei traghetti diretti verso le isole Eolie. Lipari, l’isola più grande e …