Traghetti Napoli Ischia

La tratta Napoli – Ischia rappresenta una dei tragitti più serviti del Golfo di Napoli. I porti di Napoli, da cui partono navi e traghetti per Ischia, sono il “Napoli Porto” e “Napoli Mergellina”. Scopri le offerte e prenota ora il tuo biglietto di nave o traghetto per Ischia:

I porti di Ischia che effettuano il trasporto passeggero verso Napoli sono ben tre: “Ischia Porto”, “Forio” e “Casamicciola“. Durante tutto l’anno, Ischia è interessata da un consistente traffico di persone che per motivi di studio e di lavoro viaggiano quotidianamente tra la terraferma e l’isola verde. Inoltre, in estate, Ischia, con il suo splendido litorale e le sue terme, rappresenta una delle mete turistiche più frequentate del Golfo di Napoli (di cui rappresenta anche l’isola più grande). Come già detto, Ischia può essere raggiunta da differenti porti di Napoli “Molo Mergellina” e “Napoli Porto”, formato dal “Molo Beverello” e da quello di “Calata Porta di Massa”. 

Il “Molo Mergellina” è raggiungibile a piedi dalla vicina stazione della metropolitana denominata appunto “Napoli Mergellina”. Da questo molo sono in partenza soltanto gli aliscafi per Ischia. Qui viene effettuato solo il trasporto di passeggeri con esclusione dei veicoli. I traghetti per Ischia partono principalmente dal “Molo Calata Porta di Massa”. Questo porto si trova nelle immediate vicinanze della stazione centrale (a soli due chilometri) e dell’Aeroporto di “Napoli Capodichino”, oltre ad essere facilmente raggiungibile sia in auto sia in autobus. Da questo molo partono costantemente navette dirette al “Molo Beverello“, punto di imbarco per gli aliscafi.

Le compagnie di navigazione che effettuano il servizio di trasporto Napoli – Ischia sono quattro. Le compagnie “Alilauro” e “Snav” percorrono la tratta unicamente con navi veloci (aliscafi) che arrivano rispettivamente ai porti di “Forio” e “Casamicciola”.Con le nuove navi veloci, gli “High Speed Craft”, la “Snav” consente di raggiungere l’isola in soli 45 minuti anziché nei 60 normalmente previsti con gli aliscafi. Entrambe le compagnie di navigazione veloce consentono di portare con sé gratuitamente un bagaglio a mano, purché non superiore a 9 (“Alilauro”) o a 10 (“Snav”) chili e prevedono, previo preavviso, un servizio di assistenza per i passeggeri che hanno necessità particolari (“passeggeri a mobilità ridotta, disabili e ammalati”).

La compagnia “Caremar” effettua il servizio di trasporto sia attraverso traghetti che aliscafi con destinazione “Ischia Porto” e “Casamicciola” mentre “Medmar” effettua lo stesso collegamento ma solo attraverso i traghetti. Il vantaggio di viaggiare in traghetto è dato dalla possibilità di poter imbarcare la propria auto.  Il servizio di trasporto effettuato con i traghetti è operativo tutto l’anno con corse che vengono effettuate ogni giorno, con un notevole incremento in estate. Il tempo di percorrenza Napoli Ischia in traghetto è di circa 90 minuti. Per le persone con particolari necessità, entrambe le compagnie prevedono la nomina di una o più persone tra i membri dell’equipaggio che hanno lo specifico compito d’informare e fornire assistenza a coloro che ne fanno richiesta. La maggior parte delle navi della flotta sono prive di barriere architettoniche e minute di ascensore e servizi igienici dedicati.