Traghetti Grecia

Prenotazione online di navi e traghetti per la Grecia, scopri le migliori offerte di tutte le compagnie che collegano l’Italia con la Grecia:


Situata nel punto più meridionale d’Europa, la Grecia è una delle nazioni che dei collegamenti via mare ha fatto una vera e propria istituzione. Infatti, in virtù della sua conformazione, puntellata da piccole e grandi isole per oltre un quinto della sua superficie, la Grecia è diventata la meta prediletta di italiani ed europei che ogni anno, particolarmente in estate, si recano presso le varie città portuali affacciate sull’Adriatico per imbarcarsi alla volta di una delle sue isole.

In particolare la costa della Puglia, ma non solo, costituisce un punto ideale per coloro che vogliono raggiungere via mare la Grecia. Le destinazioni greche raggiungibili tramite nave o traghetto dall’Italia sono: Corfù, Igoumenitsa, Itaca, Paxos, Cefalonia, Zante e Patrasso. Queste località includono alcuni dei più importanti porti turistici e/o commerciali sul Mar Ionio e possono fungere da partenze ideali per raggiungere altre località greche note per il forte appeal turistico. I porti italiani da cui partono le navi e i traghetti per la Grecia sono: Ancona, Bari, Brindisi, Otranto e Venezia. Ovviamente la Puglia, in virtù della sua vicinanza alla costa greca, vanta il maggior numero di partenze, eppure Ancona rappresenta uno scalo importante, punto di riferimento per gran parte dell’Italia centrale e settentrionale. Le navi in partenza da Venezia, infine, sono dedicate a coloro che non hanno particolare fretta di raggiungere la Grecia: esse sono dirette verse Corfù, Igoumenitsa e Patrasso.

Sono sette le compagnie navali che operano tra l’Italia e la Grecia, mentre sono cinque quelle che operano tutto l’anno. Gli operatori che raggiungono la Grecia sono: Anek Lines, Grimaldi Lines, Minoan Lines, Ventouris Ferries, Red Fast Ferries e Super Fast Ferries. Le compagnie operano con partenze sia pomeridiane che notturne, a seconda delle singole durate per specifica tratta. In questo modo, i passeggeri possono sbarcare ad un orario consono alle proprie esigenze, in maniera tale da non perdere tempo prezioso e sfruttare la notte per la navigazione. Al fine di impiegare al meglio il tempo a bordo, è possibile trovare moltissime offerte d’intrattenimento. Tutte le navi sono dotate di un servizio di ristorazione e bar che consente di mangiare in velocità oppure di consumare un pasto con maggiore tranquillità, sfruttando un assortimento ideale per rispondere a tutte le esigenze alimentari. La versatilità si ritrova anche per quanto concerne le sistemazioni, che comprendono le più economiche (come il semplice passaggio ponte) oppure la poltrona riservata e la cabina ad uso esclusivo, ideale per coloro che vogliono avere un po’ di privacy. Infine, è possibile su tutte le navi dirette dall’Italia alla Grecia acquistare un passaggio che includa anche il proprio mezzo di trasporto. Per chi desidera portare con sé l’auto, la moto oppure il motorino, però, si consiglia di prenotare il proprio biglietto con un certo anticipo, al fine di assicurarsi la disponibilità per le date precise in cui si intende muoversi.