Traghetti Bari Dubrovnik

Se stai pianificando un viaggio per la Croazia e vuoi raggiungere facilmente la città di Dubrovnik dall’Italia devi sapere che la tratta marittima che collega Bari a Dubrovnik è l’unico tipo di collegamento diretto che risulta disponibile per la Croazia. Infatti non esistono altre linee, con traghetto, navi veloci o aliscafi che partono da nessun altro porto italiano:

I traghetti che coprono la tratta marittima diretta da Bari a Dubrovnik sono gestiti esclusivamente dall’operatore Jadrolinija, e le linee sono operative solo dal mese di aprile fino a ottobre. La durata media della traversata da Bari a Dubrovnik è di 10 ore di navigazione circa e la frequenza settimanale delle corse messe a disposizione dalla compagnia di navigazione Jadrolinija varia a seconda del periodo scelto. Infatti ad aprile, a maggio e a ottobre si effettuano solo due traversate per settimana, mentre a giugno ci sono tre traversate a settimana, che diventano quattro settimanali nei mesi di luglio e di settembre, e infine cinque traversate per settimana nel mese di agosto.

A bordo dei traghetti della compagnia di navigazione Jadrolinija, per la tratta marittima diretta Bari Dubrovnik, esistono vari tipi di sistemazione. Si possono scegliere cabine interne o esterne, senza e con servizi, ma anche un’ampia sala poltrone, un ascensore, un bar, un ristorante, un self service e perfino una Cappella per la Santa Messa poiché questa linea è frequentata spesso da pellegrini che sono in viaggio verso il Santuario di Medjugorje.

Sia la biglietteria che l’ufficio per l’imbarco per la tratta marittima da Bari a Dubrovnik si trova nel porto di Bari presso la Stazione Marittima. Ti consiglio sempre di prenotare prima il biglietto nave e di presentarti all’imbarco due ore almeno prima della partenza del traghetto. Puoi confrontare quindi i diversi orari di partenza e di arrivo e puoi scegliere la tariffa migliore per la data in cui vuoi viaggiare.

Le tariffe variano sensibilmente in funzione del periodo del viaggio, del tipo di sistemazione e con e senza auto al seguito. Ad esempio il costo della tratta Bari Dubrovnik tramite traghetto, per persona, di sola andata e con posto ponte, senza auto al seguito, per il mese di ottobre, si aggira intorno ai 65 euro circa. Sono previsti inoltre anche sconti per bambini, una riduzione del 20% per il viaggio di ritorno prenotato contestualmente e infine dei notevoli sconti per gruppi formati da almeno 15 persone.