Traghetti Ancona Durazzo

L’Albania è diventata da alcuni anni una meta ambita per le vacanze, grazie ai suoi centri culturali e alle sue bellezze paesaggistiche tutte da scoprire. Grazie all’ingresso del Paese nell’Unione europea e ai numerosi collegamenti attivati dall’Italia, oggi è diventato molto semplice raggiungere questa meta. Uno dei più semplici collegamenti dal centro Italia è il traghetto dal porto di Ancona al porto di Durazzo. Il capoluogo marchigiano è, infatti, il primo porto adriatico per numero di imbarchi, diretti principalmente in Grecia e nella penisola balcanica.

Durazzo è la seconda città più grande dell’Albania e il primo porto del Paese. Situata vicino a Tirana, questa città attira ogni anno migliaia di turisti, attratti soprattutto dalle sue spiagge ma anche dalle bellezze storiche e architettoniche di epoca greca e romana. Se la tua meta è questa, raggiungerla è molto semplice.

La tratta Ancona-Durazzo è servita dalla compagnia di navigazione Adria Ferries, nata solo nel 2004 ma diventata in poco tempo un punto di riferimento per il trasporto di merci e persone tra l’Italia e l’Albania. La traversata viene effettuata sulla linea Af Michela, una delle ultime imbarcazioni della flotta Adria Ferries, e impiega circa 16 ore, con una velocità di 22 nodi. La compagnia assicura tre partenze infrasettimanali, sia dall’Italia che dall’Albania. In particolare, le partenze da Ancona sono il martedì, il giovedì e il sabato, sempre alle ore 17. La traversata, infatti, viene effettuata durante la notte, per darti modo di non perdere ore preziose della tua vacanza. Nel periodo estivo, inoltre, la compagnia mette a disposizione anche un’altra nave, la Af Marina, che consente di aumentare il numero delle partenze, arrivando a 6 a settimana. In pratica, da giugno a settembre, quasi ogni giorno è possibile imbarcarsi da Ancona per raggiungere Durazzo. L’unico giorno che ha un orario di partenza diverso dal solito è il mercoledì, quando la nave salpa alle ore 13 e quindi la traversata avviene, per buona parte, durante le ore di luce.

Se scegli di viaggiare sull’Af Michela di Adria Ferries potrai contare su una traversata rilassante e comoda. Le 16 ore di traversata, infatti, potranno essere impiegate per riposarsi nelle comode cabine o nei confortevoli saloni, oppure potrai cenare nei punti ristoro presenti sulla nave, far giocare i bambini in aree a loro dedicate o guardare la tv o leggere un libro nelle zone relax. Gli animali domestici sono ben accetti dalla compagnia. Gli amici a quattro zampe potranno viaggiare nelle aree a loro dedicate nei canili di bordo, oppure, se preferisci tenerli con te, potrai prenotare una cabina adibita agli animali. Una traversata lunga ma confortevole per raggiungere la tua meta.