Traghetti Albania

Scopri le offerte di navi e traghetti che operano per i collegamenti Italia – Albania:

Navi e Traghetti per l’Albania

Se sei diretto in Albania e sei alla ricerca di un mezzo di trasporto, via mare, che ti porti in quel Paese affacciato sulle coste orientali del mar Adriatico e del mar Ionio, sappi che ci sono numerose possibilità. Le destinazioni raggiungibili dall’Italia, in Albania, tramite traghetto sono essenzialmente tre: Durazzo, Valona e Saranda. Vediamo adesso da dove è possibile salpare per raggiungere queste destinazioni. Il porto con più destinazioni è quello di Brindisi, che può raggiungere sia Valona che Saranda. Altrimenti, partendo da Ancona, Bari o Trieste sarà possibile raggiungere solamente Durazzo.

Raggiungere l’Albania dal porto di Brindisi

Iniziamo da Brindisi. Per raggiungere Valona, sarà possibile viaggiare con due compagnie di traghetti: la Red Star Ferries e la European Ferries. La prima delle due permette un viaggio leggermente più lento, in quanto il tragitto è di circa 8 ore, mentre con la European Ferries il tempo si accorcia fino a 7 ore e 30 minuti. Entrambe consentono 6 itinerari settimanali. Partendo con la Red Star, l’orario di partenza è la sera alle 23:00, con arrivo alle 7:00 del mattino, invece, partendo con European, l’orario di partenza è alle 23:30, con arrivo sempre alle 7:00 del mattino seguente. Il prezzo medio per entrambe le corse, solo andata, per due passeggeri adulti con un’automobile al seguito è di 200 euro.

Se vuoi viaggiare da Brindisi a Saranda, l’unica compagnia che effettua questa rotta è la Red Star Ferries. La partenza è solamente la domenica alle 20:00 con arrivo alle 6:00. Il prezzo per la sola andata è in media di 180 euro.

Navi per Durazzo

Se la tua intenzione è di raggiungere Durazzo, hai molte più alternative. Puoi viaggiare da Ancona, utilizzando la Adria Ferries. Il tragitto è abbastanza lungo, di ben 10 ore, con una frequenza settimanale di 5 itinerari ed un prezzo medio di 250 euro per 2 passeggeri più l’automobile.

Partendo da Bari, si ha la scelta maggiore. Infatti, sono ben 3 le compagnie che effettuano questo itinerario: la GNV, la Adria Ferries e la Ventouris Ferries. Queste effettuano rispettivamente ben 12, 16 e 13 itinerari settimanali, con un tempo medio di percorrenza di 9 ore.

Per raggiungere Durazzo da Trieste, sarà possibile solamente utilizzando la Adria Ferries e dovrai armarti di un buon libro e tanta pazienza. Il tempo di percorrenza è di circa 27 ore e c’è a disposizione un solo itinerario settimanale. La partenza è il martedì sera alle 20:00 con arrivo il giovedì alle 9:00 del mattino. Il costo medio è di 250 euro.

Servizi a bordo

Inutile dire che su tutte le compagnie citate, potrai trovare a bordo tutti i comfort possibili. Ci sono bar, servizi di ristorazione 24/24 e servizi di animazione che faranno in modo di rendere il più piacevole possibile la traversata tirrenica. Potrai scegliere se viaggiare in cabina o in poltrona e la disponibilità di posti per l’automobile è generalmente molto elevata, per fare in modo di accontentare tutti i passeggeri che giornalmente viaggiano verso l’Albania per vacanza o per tornare a trovare i propri cari. Sulle navi della compagnia GNV (Grandi Navi Veloci), potrai trovare anche un servizio di animazione per intrattenere gli eventuali bambini a bordo. Infine, una menzione particolare sulla compagnia Ventouris Ferries, che offre a bordo anche un servizio di Casinò, per farti sentire su una nave da crociera, piuttosto che su un traghetto di linea.