ENERMAR nasce nell’autunno del 2002 su iniziativa di importanti imprenditori Genovesi del mondo dello Shipping ed inizia ad operare in Sardegna sulla tratta La Maddalena – Palau rilevando un ramo dell’azienda “TRIS” già operativa nella tratta dal 1991.

Ad inizio 2004 il Gruppo Moby entra a far parte di Enermar; grazie a questo ingresso Enermar acquisisce una presenza commerciale su larga parte del territorio Europeo.

Nel 2006 Enermar senza contributi pubblici – a seguito della soppressione da parte della compagnia di stato Saremar di 7 corse commercialmente non remunerative ma di primaria importanza per la continuità territoriale – implementa il proprio servizio pubblico subentrando a queste corse nelle fasce orarie 04,30-07,00 e 19,00 – 00,15

Tutte le navi sono certificate ISM (International Safety Management Code) concernente alla legge SOLAS per la protezione della vita umana.

Enermar inoltre effettua servizi di trasporto merci anche attraverso trasporti a richiesta fuori linea sulle rotte Santo Stefano e Isola Tavolara curando direttamente, se richiesto dal Cliente, le necessarie pratiche di autorizzazione.

Enermar costituisce, da anni, l’indiscusso punto fermo nel collegamento tra La Maddalena e Palau per l’utenza sarda e per il turismo, operativa per tutto l’arco dell’anno con numerose corse giornaliere, senza interruzioni ed unica azienda locale che svolge il servizio di trasporto senza contributi e aiuti pubblici. Sempre attenta alle necessità dei residenti Enermar è una realtà radicata sul territorio e disponibile ad ogni iniziativa utile alla comunità locale. Enermar ha perseguito e rafforzato la propria vocazione marittima, preservando la continuità territoriale con serietà, affidabilità e perseveranza, salvando il posto ai lavoratori locali sin dall’acquisizione dell’azienda e creandone via via di nuovi fino a raggiungere una forza lavoro con più di 80 addetti, crescendo insieme a loro con professionalità e passione.

Il personale marittimo e di terra è il patrimonio più importante, il cuore pulsante dell’azienda che con competenza, capacità e professionalità contribuisce al continuo miglioramento del servizio e della sicurezza.